the NachtKabarett
For the original article, click here.
Heart Shaped Glasses, Vampirismo & Rituale di Sangue
Testi e contenuti © Nick Kushner
Salvo Diversa Indicazione
Traduzione in italiano:
Sara Boracchi
Fed_Ika : WWW.MISTERMANSON.COM
NKIl Vampiro, da un certo punto di vista, è un’inversione della mitologia del Cristo. Entrambe le entità risorgono dalla morte ma mentre Cristo offre il suo corpo e il suo sangue ai suoi discepoli affinché festeggino in comunione con lui, il vampiro, al contrario, divora la carne e il sangue delle sue vittime per fare di esse un tutt’uno con lui.
Novembre 2007
All’inizio del 2007, delle voci iniziarono ad emergere riguardo ad un trasferimento definitivo di Manson a Berlino, per via dell’acquisto di una villa nei paraggi durante il periodo promozionale europeo di EAT ME, DRINK ME. Lo “Chateau Manson”, come veniva chiamato, non era la nuova dimora definitiva, bensì una sistemazione temporanea in cui rimanere per un mese, destinata ad accogliere la stampa tedesca e a preparare il tour imminente.
L’arredamento dello “Chateau” rimarrà impresso in tutti coloro che hanno visto i video della stampa, dal momento che Manson sedeva tra elaborati artefatti vittoriani con Evan, vi erano animali imbalsamati al suo fianco, e le pareti erano ricoperte di sangue. Come spiegato precedentemente in questa sezione, l’aspetto occulto della potenza del sangue nei rituali di magia, come suggerisce la cover di EAT ME, DRINK ME, è notevole. Il sangue usato come ornamento, così come diversi elementi visivi dell’album, rimandano al film del 2001 “Trouble Every Day”, che Manson ha citato come fonte di ispirazione durante un’intervista sul canale francese Canal Plus, poco prima dell’uscita dell’album
Il film è, sostanzialmente, una versione filmica di molte definizioni che Manson ha utilizzato per descrivere alcune canzoni di EAT ME, DRINK ME. Ad esempio, “If I Was Your Vampire” è stata descritta come una “ballata romantico-misogina-cannibalesca-gotica-vampiresca”, il che è essenzialmente ciò che il film rappresenta. Trouble Every Day è incentrato attorno a Vincent Gallo, affetto da una forma vampiresca di mania per il sangue, il quale trascorre un soggiorno a Parigi, mascherato da luna di miele, per incontrare un dottore che crede di poterlo guarire dalla sua condizione. Il dottore, la cui moglie soffre della medesima mania per il sangue e che nel corso del film eviscera diversi uomini attirati semplicemente dall’opportunità di fare del sesso occasionale, ha lavorato in modo indipendente per anni ad esperimenti di neurologia cerebrale, per domare il desiderio vampiresco della moglie. Molte scene di fantasia e omicidio ricordano l’estetica sanguinolenta che Manson ha evocato in EAT ME, DRINK ME, ed il video di “Heart Shape Glasses”, non solo per il loro lato shockante, ma anche per il concetto dell’infatuazione tanto forte da portare a divorare il proprio amante.
Grazie a Norsefire di Celebritarian.co.uk per i seguenti screencaps del video di “Heart Shaped Glasses” e a Gilles R. Maurice per aver riportato la citazione di Manson riguardante “Trouble Every Day”.
Trouble Every Day: un bacio respirando l’ultimo alito di vita, quando il giovane intruso è stato appena divorato dalla tentatrice che lo aspettava, in preda al suo feticismo cannibale.
Una sequenza in cui Vincent Gallo fantastica sulla sua neosposa coperta di sangue in maniera molto simile.
Vincent Gallo dopo aver divorato gli organi del piacere di una donna, vittima della sua infatuazione. Si pensi alla descrizione della canzone di Manson, definita una “ballata romantico-misogina-cannibalesca-gotica-vampiresca”.