the NachtKabarett

This is a translation.
For the original article, click here.
Bookmark and Share

Testi e contenuti © Nick Kushner Salvo Diversa Indicazione
Traduzione in italiano: Sara Boracchi  Fed_Ika : WWW.MISTERMANSON.COM

Nel 2007 Eat Me, Drink Me ha portato con sé, per la prima volta in oltre dieci anni, un simbolo che Manson ha utilizzato per descrivere se stesso, e che non aveva un’immediata e apparente connotazione profonda legata all’occulto, alla parodia del fascismo o ad un movimento artistico. Era un disegno minimalista di un cuore stilizzato che terminava con una spirale al centro. Manson ha rivelato che si trattava di un omaggio a Evan Rachel Wood per averlo ispirato con l’amore e la spinta creativa, ovvero la forza necessaria per la creazione del nuovo album. E’ stato lui ad elaborarlo e se l’è tatuato all’interno del polso sinistro. Se mai si trovasse nuovamente nell’abisso del suicidio, come già gli era accaduto, questo sarebbe un onnipresente rimando al fatto che avrebbe dovuto “spezzare un cuore” per sezionare mortalmente un’arteria.

Al di là della natura stessa del cuore e dei fini ai quali simbolicamente si lega, esistono diverse rappresentazioni visive simili, a partire dal logo di un’azienda di gelati, fino al simbolo di un’organizzazione pedofila che sostiene l’unione di un uomo con una ragazzina (il che può essere in parte interpretato come uno scherzo, se si pensa ai rimandi a Lolita, tra serio e faceto, riguardanti l’evidente differenza di età tra Manson ed Evan). Probabilmente la connotazione più simile e che più si avvicina al logo a forma di cuore utilizzato da Manson, è quello che appare come illustrazione sulla copertina del film Mad Love, del 1935.

Come si può vedere dalla copertina (unico luogo di apparizione del cuore, che non c’è nel film stesso), si tratta di una rappresentazione del logo a forma di cuore molto simile, e non solo del cuore stesso, ma anche della sua posizione che lo vede sovrapposto ad un occhio, così come nell’artwork di Eat Me, Drink Me, in cui si vede Manson con pupille a forma di cuore, e ovviamente come nella canzone “Heart Shaped Glasses”. Il ruolo da protagonista nel film è quello di Peter Lorre, che interpreta uno scienziato pazzo che può creare la vita, ma non può creare l’amore senza la donna che desidera ardentemente. Questo può senz’altro essere visto come un microcosmo per Manson, dal momento che l’artista può portare alla vita le sue creazioni ma non può creare l’amore senza la sua metà complementare alla quale affiancarsi.

Evan, parlando del suo tatuaggio di un cuore nero con un fulmine nel centro:

E’ un fulmine, per David Bowie, che mi ha ispirato nella recitazione e nel canto, ed un cuore nero. Questo è stato un mio regalo (per Manson). Qualcuno è venuto a casa. Ci siamo entrambi fatti dei cuori neri. Rappresenta l’amore folle.
Evan Rachel Wood
Autunno 2007

Legato alla mitologia di Manson e inserito in questo paradigma vi è anche il fatto che Peter Lorre, che interpreta il ruolo dello scienziato senza amore, è lo stesso attore che ha interpretato il bambino assassino nel film “M”, a cui Manson ha attinto per vari aspetti del percorso artistico e dell’iconografia agli inizi del 2006. Vedi la sezione Celebritarian Corporation Emblem di The NACHTKABARETT per i primi riferimenti di Manson al film “M” e a Peter Lorre, attraverso l’integrazione della locandina del film nell’immagine di apertura di MarilynManson.com così come uno dei primi acquarelli di Manson, ispirato ai palloncini a forma di bambino che il bambino killer Peter Lorre vendeva per attirare le sue giovani vittime.

Nel momento di climax del film, era la creazione stessa di Lorre a distruggerlo definitivamente; un paio di mani trapiantate sulle appendici rotte del marito della donna da lui amata. Erano le mani di un assassino giustiziato di recente, che hanno poi ucciso Lorre lanciandogli senza sbagliar colpo un coltello nella schiena mentre lui stava inseguendo la donna che amava, allo stesso modo in cui l’assassino aveva usato quelle stesse mani per uccidere le sue vittime.

Non legate a Manson, vi sono anche le parole finali che Peter Lorre pronuncia nel film prima della sua morte, e che sono state campionate dalla band londinese London After Midnight per l’intro della loro canzone d’amore struggente “Your Best Nightmare”, che parla di una seduttrice che muore durante l’orgasmo. Gli stessi L.A.M. hanno scelto il loro nome riferendosi ad un horror classico del 1927, con Lon Chaney.

Grazie al lettore del sito JD Sword per aver inviato la cover di 'Mad Love' a The NACHTKABARETT

A sinistra: Manson che si esibisce in Romania (paese di nascita di Vlad Dracula, su cui egli regnava spargendo sangue e terrore), 1 luglio 2007. Si vede perfettamente il suo tatuaggio con il logo a forma di cuore a spirale. A destra: la seconda pagina del booklet di “Eat Me, Drink Me”, in cui Manson ha mostrato pubblicamente il suo nuovo tatuaggio per la prima volta, nella sua interezza.

La Carezza della Morte; screencap del video “Heart Shape Glasses”, Aprile 2007, in cui il corrispondente tatuaggio di Evan, “mad love”, è stato svelato per la prima volta.

 

 

Artwork del singolo “Putting Holes in Happiness”

Un altro parallelismo visuale tra quelli dell’era di “Eat Me, Drink Me”, che è stato ispirato dall’iconografia di Mad Love. Come si può vedere nell’artwork dell’album  così come nel CD singolo “Putting Holes in Happiness”, vediamo un particolare dell’occhio di Manson con la pupilla a forma di cuore, il che ha come significato un Manson romantico, colto da un’ispirazione nuova, letteralmente con “gli occhi a forma di cuore”. In strettissima relazione col film e l’artwork di Mad Love, che rappresentava un uomo mostruoso, pazzo e deforme, spinto a creare i suoi folli abomini dall’amore per una donna. Gli occhi di Manson possono essere visti come un rimando a questo tema, così come il riflesso del modo in cui Evan ha ispirato la rinascita della sua creatività, necessaria per comporre l’album.

Artwork dell’album EAT ME, DRINK ME. Un Manson romantico e dalla rinnovata ispirazione, letteralmente con “gli occhi a forma di cuore”.
Vedi anche la sezione LOLITA - EVAN RACHEL WOOD & HEART SHAPED GLASSES di The NACHTKABARETT.

Un altro riferimento visuale può essere ritrovato interpretando l’artwork di Mad Love come un “Monocolo a forma di cuore”, come la metà degli occhiali di Heart Shaped Glasses.

Heart Shaped Glasses | Single Back Cover ArtSingolo “Heart Shaped Glasses”, cover posteriore con Evan Rachel Wood che indossa gli occhiali che danno il titolo alla canzone, con sovrapposto al suo occhio sinistro il cuore Mad Love, il che emula la locandina del film. Un altro parallelismo relativo a questa immagine ricorrente.